Seguici su:
Image
Image

Dal Blog

Ultime News

Il potere degli hashtag: come usarli al meglio

Il potere degli hashtag: come usarli al meglio

Hashtag: una semplice parola o poco più, preceduta dal simbolo #, che ha cambiato il nostro modo di comunicare sui social network.

Fu ideato da un utente di Twitter nel 2007, e da allora ha preso piede anche su altre piattaforme diventando un potente veicolo di contenuti virali. Ma come usare gli hashtag nel marketing digitale in modo da rendere più efficace la strategia di promozione on line del proprio business? Invero molti li usano in modalità scorretta, ecco perché è importante affidarsi a una web agency come noi di 12web, professionisti esperti del campo che sapranno dosare e utilizzare con attenzione strategica gli hashtag all'interno del piano operativo di marketing.

Come creare e usare gli hashtag

Innanzitutto cerchiano di capire come non si usano questi hashtag: queste parole-slogan non servono per mettere in grassetto o in evidenza le parole come fanno erroneamente molti, così allo stesso modo è importante dosare in maniera oculata la frequenza, poiché un uso eccessivo penalizza il rendimento di un post pubblicato. Quando si vuole "cavalcare un'onda" su un tema che è trend topic sui social ed è utile al nostro business, bisogna individuare l'hashtag giusto e usarlo nelle interazioni, tuttavia se il nostro scopo è mantenere la conversazione sul proprio brand o prodotto, allora è bene non usare hashtag generici che potrebbero addirittura favorire la concorrenza creando un effetto boomerang.

Cosa fare dunque? Bisogna creare un hashtag personalizzato, riconoscibile, creativo e in grado di intercettare nella platea potenzialmente infinita che interagisce sui social il proprio target di riferimento. E qui entra in gioco la web agency Napoli con i suoi talenti creativi, che sono in grado non solo di trovare l'idea vincente da veicolare tramite hashtag, ma anche di pianificare un'organizzazione coerente dei contenuti in modo che l'utente cliccando sopra l'hashtag non vada a finire chissà dove, ed anzi possa trovare facilmente tutti i post lasciati sulle varie piattaforme in modo da poter interagire con noi in modo semplice.

Come renderli utili nel digital marketing

Il contributo degli hashtag nel piano marketing può essere assai efficace o notevolmente ridimensionato a seconda di come decidiamo di sfruttare le peculiarità del mezzo: per risultare utili gli hashtag devono essere personalizzati, ideati a uno scopo preciso e con il fine ultimo di far restare l'utente nella propria rete di comunicazione. In caso contrario potrebbero risultare inutili o addirittura controproducenti, pertanto vanno usati non solo con cautela, come abbiamo spiegato in precedenza, ma con una precisa strategia. La parola chiave dell'hashtag deve essere rilevante, ma è importante che sia piazzata strategicamente all'inizio o alla fine del post, mai in mezzo. Riassumendo, una strategia di marketing vincente tramite hashtag sui social, in particolare Twitter ed Instagram, deve essere fondata su questi aspetti:

  1. Pianificare ed organizzare una strategia di pubblicazione e/o utilizzo
  2. Creare hashtag personalizzati per aiutare gli utenti a mettere in relazione i post pubblicati
  3. Utilizzare al massimo due hashtag nel post e piazzarli all'inizio o alla fine